Organista

Jesùs Sampedro

Organista

Curriculum

Jesús Sampedro Márquez è Professore di Organo al Conservatorio Superiore di Sevilla e presidente dell’Associazione Amigos del Órgano Cavaillé-Coll di Siviglia. Direttore dell’i ciclo internazionale d’organo di Malaga.

Nasce a Siviglia e nella città natale consegue il titolo di Professore di organo; in seguito a Málaga, sotto la guida di Adalberto Martinez Solaesa, ottiene il diploma di Profesor Superior di organo con lode e menzione d’onore. Successivamente prosegue i suoi studi a Madrid con Roberto Fresco.

Nel biennio 1997/98 si trasferisce a Barcellona e studia presso il CSIC, Consejo Superior de Investigaciones Científicas (Consiglio superiore per la ricerca scientifica), dove consegue il Post-Grado y especialización in Musica antica per strumenti a tastiera. In seguito frequenta corsi di perfezionamento e Masterclass con organisti di fama internazionale, tra i quali vanno citati Jean Guillou, Felix Friedrich, Harald Vogel, Luigi Ferdinando Tagliavini, Olivier Latry, e Jean Louis Florentz.

Grazie ad una borsa di studio da parte della Junta de Andalucía, nel 1999 porta a termine gli studi presso il Conservatorio Nazionale di Saint Maur de Fossés, presso Parigi, sotto la guida di Eric Lebrun. Ottiene quindi la Médaille de Vermeil,un’onorificenza francese assegnatagli da una commissione formata da Daniel Roth (organista a Saint Sulpice), Andrea Macinanti (docente di Organo presso il Conservatorio di Bologna), Jean Boyer (docente di organo CNSM di Lione) e Olivier Kaspar (docente di composizione presso il CNSM di Lione).

La sua attività concertistica lo porta a suonare frequentemente in numerose Rassegne e importanti Festival internazionali, tra i quali meritano di essere menzionati quelli di Gdansk (Polonia), Parigi, Nizhniy Tagil (Russia), Cremona, Kothen (Germania).

Durante il suo soggiorno a Parigi ha ricoperto la carica di organista della Cattedrale di Notre-Dame di Créteil, città situata nelle vicinanze della capitale francese. Nel 2004 ha conseguito il DEA (Diploma di studi avanzati) presso l’Università di Granada con la tesi La Modalidad en el Cancionero de Cáceres (La modalità nel Canzoniere di Cáceres). Ha registrato diversi CD, tra i quali: “Gli organi storici di Siviglia”. (2004), “Marchas de Semana Santa  – Vol. I” (Parigi, 2007), “Marchas de Semana Santa – Vol. II “ (Parigi, 2008).

E’ stato docente presso il Conservatorio di Córdoba, presso l’Università San Pablo CEU di Siviglia, alla facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Huelva e professore di organo presso il Seminario Maggiore di Córdoba.