Organista

Augusto Belau

Organista

Curriculum

E’ organista della concattedrale di Castellón e dal 2014 organista e direttore del Coro polifonico di Barreros della Confraternita della Vergine del Lledó patrona di Castellón, dirige il ciclo di concerti d’organo della Reale Confraternita del Lledó di Castellón; dal 2018 è carillonista titolare del Carillon della Basilica di San Pascual di Vila-real.
Ha frequentato corsi di perfezionamento con importanti organisti sia nazionali che internazionali quali M.Torrent, E. Elizondo, G. Salvatori e il M° Pierandrea Gusselle (Venezia); ha partecipato ai corsi internazionali di organo a Siviglia con i maestri J. Sanpedro e M. Müller, seguito anche i corsi di organo a Guadix con i maestri C.M. Barile e J.M. Pedrero, così come i masterclass tenuti, tra gli altri, dai maestri Dr. Felician Rosca, Jacques Van Oormerssen e R. Prieto.
Nel 2011 ha presenziato al Festival Internazionale di Noja SIANOJA (Santander), ha partecipato ai concerti per il Consiglio provinciale di Valladolid nell’ambito dei corsi per organisti liturgici di cui possiede i diplomi accademici di primo e secondo livello rilasciati dalla Conferenza Episcopale Spagnola in collaborazione con l’Università Pontificia di Comillas.
Tiene concerti per l’istituzione Seo Segorbe sul nuovo organo C. Álvarez della Cattedrale e si occupa anche della manutenzione tecnica di questo stesso strumento.
Collabora attivamente alla raccolta fondi per la costruzione di un organo Cavaillé-Coll a Siviglia svolgendo, a questo scopo, attività concertistica ed è regolarmente invitato al Ciclo Internazionale delle Meditazioni a Siviglia.
Nel 2014 ha partecipato come solista al Ciclo de las Cinco Villas organizzato dal Consiglio provinciale di Saragozza. Nel luglio 2015 si è esibito durante la IX edizione dei Concerti Estivi di Campobasso (Italia).
Nel 2018 ha tenuto il concerto di chiusura del Ciclo di organo storico di Frias (Burgos).
Nel 2016 ha preso parte al festival internazionale di organo “Timorguelfest” (Romania) e nello stesso anno anche al Ciclo di Musica e Liturgia sull’Organo Monumentale Cabanilles della Compagnia di Valencia così come nelle edizioni successive del 2017 e 2018; ha partecipato come solista al XXXIII Ciclo internazionale della musica di Morella e al “Els orgues de ponent i Pirineus”, al ciclo internazionale di Minorca “menorgue2017” e all’inaugurazione nel 2019 del I Ciclo Internazionale di Organo di Malaga. È direttore artistico del Ciclo Internazionale di Organo di Benicarló, segue gli studi di organo sotto la guida del M° Carlos Paterson al Conservatorio Superiore di Musica di Valencia.